
MONICA MANISCALCO
Ho sempre provato un forte bisogno di espressione; ho sempre sentito l’esigenza di dar voce alle mie idee attraverso le immagini. Pur avendo tentennato tra percorsi artistici molteplici, l’aspetto che da sempre mi contraddistingue è la necessità di una ricerca visiva e visionaria nel reale, a favore della creazione di un’idea personale e intima.
Il mio nome è Monica Maniscalco, diplomata dell'Accademia di Belle Arti di Palermo in Scenografia; Ho completato i miei studi all'Associazione Scenografi Arredatori e Costumisti Italiani (ASC); i miei studi mi hanno dato modo di accrescere il forte amore per il Teatro e il Cinema.
Ho sempre cercato di fare più esperienze possibili fra Teatro e Cinema tentando di ampliare le mie conoscenze e competenze.
Grazie alla vicinanza al Teatro, è potuta nascere in me la necessità di avvicinarmi alla fotografia; diventava quasi fondamentale per me raccontare e rielaborare a mia immagine ciò che incanalavo in palcoscenico;
Per quanto possa sembrare un semplice lavoro di narrazione, spesso, la fotografia diventa, invece, un "necessario" lavoro di rielaborazione e codificazione, una vera e propria "trasposizione" della propria identità.

